Skip to main content

Università di Udine

Il gruppo di ricerca è impegnato a studiare, attraverso la lente geografica, i nuovi montanari: quali risorse e valori? quali interazioni? Quali flussi? Quale distribuzione? Gli elementi innovativi divengono oggetto di analisi anche per comprenderne l’eventuale forza di richiamo, in termini di attrattività. 

L’Unità Operativa dell’Università degli Studi di Udine, coordinatrice di progetto, ha orientato il suo focus di ricerca attraverso alcune parole chiave: vivere in montagna, interdipendenza, innovazione, multifunzionalità, comunità locale. 

 

MAURO PASCOLINI
#UNIUD

Professore Ordinario di Geografia, è il Principal Investigator del Prin MIND e il coordinatore dell'Unità Operativa di UNIUD. Il suo ambito di ricerca riguarda in particolare il paesaggio, il turismo sostenibile in area montana, lo sviluppo territoriale e la pianificazione paesaggistica, i luoghi marginali e la loro valorizzazione e tutela.

ANDREA GUARAN
#UNIUD

Professore associato di Geografia, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università di Udine. Il suo ambito di ricerca riguarda la dimensione educativa, l’analisi dei servizi della e per la montagna, ricerca di terreno e la geografia dell’abitare. 

SALVATORE AMADUZZI
#UNIUD

Professore associato di Geografia Economico-Politica, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università di Udine. Il suo ambito di ricerca riguarda GeoBigData con dati TELCO, Metaverso AR e VR, Intelligenza Artificiale. 

FRANCESCO VISENTIN
#UNIUD

Professore associato di Geografia, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università di Udine. Il suo ambito di ricerca riguarda l’analisi delle aree marginali e di abbandono della montagna friulana, la mobilità lenta, la ricerca sul campo e l’analisi di documenti e piani di finanziamento.  

GIAN PIETRO ZACCOMER
#UNIUD

Ricercatore a tempo indeterminato in Geografia Economico-Politica, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università di Udine. Il suo ambito di ricerca riguarda la raccolta di dati, la selezione degli indicatori e, più in generale, la consulenza sull'uso delle fonti ufficiali e delle loro statistiche.   

DARIO BERTOCCHI
#UNIUD

Ricercatore in Geografia, fa parte dell'Unità Operativa dell’Università di Udine. Il suo ambito di ricerca riguarda l’analisi quantitativa, la cartografia interattiva, oltre allo studio degli indicatori che riguardano mobilità, flussi e turismo.   

NADIA CARESTIATO
#UNIUD

Ricercatrice in Geografia, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università IUAV diVenezia e dell'Università di Udine. Il suo ambito di ricerca riguarda l’analisi dei processi partecipativi, le mappature partecipate e ricerche di terreno.  

AGATA GRIDEL 
#UNIUD

Assegnista di ricerca in Geografia, fa parte dell'Unità Operativa dell’Università di Udine.  Il suo ambito di ricerca riguarda la facilitazione, progettazione partecipata e analisi critica di dati, con interesse particolare per le pratiche sociali, mappature di comunità e interazioni multidisciplinari. 

 

MARTA TASSO
#UNIUD

Assegnista di ricerca in Geografia, fa parte dell'Unità Operativa dell’Università di Udine.  Il suo ambito di ricerca riguarda il patrimonio culturale e le relazioni socio-spaziali in un dato territorio. Nel contesto MIND è impegnata nel coordinamento della comunicazione e nella ricerca di terreno nelle montagne friulane.