Skip to main content

Università IUAV di Venezia

Il gruppo, attraverso analisi di banche dati, indagini sul campo, studio di casi, mapping si occupa di criticità e opportunità socio-spaziali ed ecologiche dei nuovi investimenti in agricoltura in aree montane marginali e della ricostruzione dei trend recenti come la risalita delle colture specializzate. 

L’Unità Operativa dell’Università IUAV di Venezia ha orientato il suo focus di ricerca attraverso alcune parole chiave: nuovi investimenti, nuovi paesaggi agrari, cambiamento climatico, proprietà fondiaria, economia solidale. 

VIVIANA FERRARIO
#IUAV

Professoressa associata di Geografia, è coordinatrice dell’Unità Operativa dell'Università IUAV di Venezia. Il suo ambito di ricerca si sviluppa a cavallo tra landscape studies e heritage studies. Si occupa in particolare di agricultural heritage, agricoltura di montagna, agricoltura urbana, politiche agricole, cartografia storica, GIS. 

LEONARDO FILESI
#IUAV

Professore associato di Botanica ambientale e applicata, fa parte dell’Unità Operativa dell' Università IUAV di Venezia. Il suo ambito di ricerca riguarda l’analisi floristica e vegetazionale, insieme allo studio dei rapporti tra vegetazione, clima, suolo e attività agrosilvopastorali. 

IVANA BASSI
#IUAV

Professoressa associata di Economia ed estimo rurale e fa parte dell’Unità Operativa dell'Università IUAV di Venezia. Il suo ambito di ricerca all’interno del PRIN riguarda l’analisi delle politiche UE a supporto dell’agricoltura di montagna, e gli impatti delle gestioni collettive dei patrimoni fondiari su paesaggio, attrattività e agricoltura di montagna.

MARIANNA FABBRIZIOLI
#IUAV

Borsista in Geografia, fa parte dll’Unità Operativa dell’Università IUAV diVenezia. Il suo ambito di ricerca è cartografia storica, GIS, ricerche bibliografiche e archivistiche. In ambito universitario si occupa di agricoltura urbana, transumanza e comunicazione 

EUGENIA SPINELLI
#IUAV

Dottoranda al terzo anno in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università IUAV di Venezia. Il suo ambito di ricerca riguarda l’analisi del paesaggio, in particolare dei paesaggi rurali di montagna, policy analysis, practice based research, social-ecological studies e ricerche sulle politiche di gestione del patrimonio in aree rurali. Per le sue analisi lavora con dati spaziali, dati quantitativi e qualitativi attraverso l'uso di GIS, il lavoro di campo con interviste semi strutturate e in profondità e l'osservazione del paesaggio.