Skip to main content

Sapienza Università di Roma - Università di Roma Tor Vergata

Il gruppo di ricerca si occupa di studiare le dinamiche socio-economiche principali a scala nazionale e di caratterizzare aspetti della montagna italiana attraverso la lettura di indicatori selezionati. Indaga, inoltre, i processi partecipativi più significativi nell’ambito dello sviluppo locale in atto nel contesto appenninico. 

L’Unità Operativa di Roma composta dall'Università La Sapiena e l'Università Tor Vergata ha orientato il suo focus di ricerca attraverso alcune parole chiave: nuove dinamiche, regionalizzazione, processi partecipativi, conflitto ambientale, benessere. 

ROBERTA GEMMITI
#LASAPIENZA

Professoressa ordinaria  di Geografia economico-politica, appartenente alla squadra operativa di ricerca di ROMA1 - ROMA2. Studi urbani, Sviluppo sostenibile, Politiche turistiche, Analisi territoriale e Globalizzazione sono le parole chiave che descrivono il suo ambito di ricerca. Per il progetto MIND Roberta Gemmiti si occupa dell’analisi territoriale e delle politiche di sviluppo, oltre che degli studi su turismo, diseguaglianze e giustizia spaziale.  

ADRIANA CONTI POURGER
#SAPIENZAROMA 

Professoressa associata di Geografia economico-politica e fa parte dell’Unità Operativa dell'Università Sapienza di Roma e dell'Università Tor Vergata di Roma. Il suo ambito di ricerca riguarda l’approfondimento delle diverse categorie geografiche anche con l’ausilio di metodologie statistiche. Si è occupata di tematiche della montagna riguardo alle aree marginali, al turismo, allo sviluppo locale e ai cambiamenti climatici. 

SIMONE BOZZATO
#TORVERGATA

Professore ordinario di geografia. Il suo ambito di ricerca riguarda la ricognizione di strumenti innovativi per lo sviluppo territoriale dal basso e forme di autogoverno, oltre all’identificazione di progettualità collettiva (Cooperative di progetto) e di azioni pilota avviate in contesti locali appenninici, assieme alla ricerca qualitativa sul terreno.  

PIER LUIGI MAGISTRI
#UNITORVERGATA

Professore associato di Geografia, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università Sapienza di Roma e dell'Università Tor Vergata di Roma. Il suo ambito di ricerca riguarda l’individuazione di modelli di progettualità condivise (Comunità di Progetto) e di forme di sviluppo territoriale dal basso, anche in contesti marginali, oltre alla ricerca qualitativa sul campo. 

GIORGIA BRESSAN
#UNITORVERGATA

Il suo ambito di ricerca riguarda l’approfondimento delle interazioni tra ambiente, economia e società. Fra i suoi interessi rientrano argomenti come il rapporto fra paesaggio e comunità locale, gli impatti socio-economici e territoriali della produzione energetica, la valorizzazione delle risorse turistiche ai fini dello sviluppo locale, la globalizzazione dei sistemi di produzione e competitività territoriale. Nelle sue ricerche, fa spesso uso degli indicatori a livello comunale per lo studio delle dinamiche locali. È interessata a contribuire nel dominio metodologico proponendo nuove iniziative volte
alla raccolta di dati primari tramite applicazioni GIS e fotografie.

LISA SCAFA
#SAPIENZAROMA #UNITORVERGATA

Dottoranda in Geografia e fa parte dell’Unità di Ricerca dell'Università Sapienza di Roma e dell'Università Tor Vergata di Roma. Il suo ambito di ricerca riguarda lo studio della montagna appenninica, turismo, processi bottom-up in territori montani e, in particolare, la comunicazione e disseminazione dei risultati della ricerca. 

GIOVANNA GIULIA ZAVATTIERI
#SAPIENZAROMA #UNITORVERGATA

Giovanna Giulia Zavettieri è Ricercatrice di Geografia (Rtd-A) all'Università di Roma Tor Vergata.
I suoi temi di ricerca sono legati allo studio delle periferie urbane e delle Aree Interne Italiane, con particolare focus sull’Area Grecanica calabrese, e alla geografia culturale delle aree montane, desertiche e costiere dei paesi arabi.