Il Verrino e i suoi abitanti. Pratiche, immaginari, progettualità

GeoNight 2024 - Notte Internazionale della Geografia 

 

GeoNight 2024 - Notte Internazionale della Geografia 
12 Aprile, ore 16.30Agnone, Complesso di San Francesco

Anche quest'anno si festeggia in tutta Europa la GeoNight, l'evento diffuso che vuole rendere la ricerca geografica più accessibile, contribuendo a valorizzare il lavoro scientifico, didattico e i rapporti con il territorio che viene sviluppato sui temi geografici. Il giorno 12 aprile, l'Unità Operativa dell'Università del Molise e dell'Aquila - coordinata da Monica Meini - propone un tavolo partecipativo sul tema "Il Verrino e i suoi abitanti. Pratiche, immaginari, progettualità." L'incontro è coerente con la ricerca di terreno del progetto MIND che indaga le pratiche di vita e le relazioni delle comunità nel contesto appenninico, in questo caso specificatamente molisano.

”un punto iniziale per l’individuazione e la comprensione delle pratiche in atto oggi lungo il fiume, delle modalità attraverso cui gli abitanti si relazionano ad esso, di come venga percepito, di come esso sia (o potrebbe essere) utilizzato e sfruttato, degli immaginari del presente e del passato legati al fiume”

PROGRAMMA

Saluti:
Luca Brunese, Rettore UniMol;
Stefania Scippa, Direttrice del Dipartimento DiBT;
Daniele Saia, Sindaco di Agnone;

Introduzione:
Marco Petrella, Direttore del Centro Studi sul Turismo, DiBT, UniMol;

Tavolo partecipativo: Interventi dei rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, del tessuto imprenditoriale e degli abitanti.

Indietro