Partire o restare?

Ricerca Uniud

Il progetto "Partire o Restare? La propensione dei giovani a vivere nella montagna friulana tra nuove e tradizionali competenze" si propone di indagare il legame di appartenenza dei giovani residenti nelle aree montane del Friuli Venezia Giulia e le loro prospettive di vita e lavoro.

La ricerca approfondisce la propensione dei giovani a "partire" o "restare", analizzando i fattori territoriali determinanti alla scelta e identificando le destinazioni preferite e i profili professionali emergenti. Per raggiungere tali obiettivi, vengono condotte interviste e raccolte di dati con laureandi dell'Università di Udine e studenti universitari residenti nelle montagne FVG, al fine di comprendere aspirazioni, legami di appartenenza, percezioni sulla gestione del territorio e prospettive di vita e lavoro. Inoltre, in collaborazione con gli Istituti Scolastici, vengono somministrati questionari per raccogliere le aspirazioni dei giovani delle scuole superiori, valutando la loro disponibilità alla mobilità e delineando le future competenze della montagna friulana. I risultati saranno restituiti alle istituzioni regionali e agli istituti educativi coinvolti, fornendo una panoramica dinamica delle prospettive dei giovani e dei loro percorsi di studio e lavoro nel contesto montano. 

Partner della ricerca: Istituto per la Ricerca sulle Tecniche Educative e Formative IRTEF 

Referente scientifico: Gian Pietro Zaccomer, docente di Geografia economico-politica dell’Università degli Studi di Udine – Dipartimento DILL 
Assegnista di ricerca: Marta Tasso, Università degli Studi di Udine 

Indietro