Università del Molise - Università dell'Aquila
Il gruppo si occupa di approfondire i fenomeni di ripopolamento, le reti di mobilità e di circolazione, le comunità patrimoniali e gli immaginari della montagna appenninica con metodi di ricerca misti e integrati, giungendo a definire un set di indicatori per una mappa della montagna attrattiva.
L’Unità Operativa dell’Università del Molise e dell'Aquila ha orientato il suo focus di ricerca attraverso alcune parole chiave: attrattività, appartenenza, rigenerazione territoriale,mobilità e reti, dinamiche attoriali.
MONICA MEINI
#UNIMOL
Professoressa ordinaria di Geografia, coordina l'Unità di ricerca dell'Università degli Studi del Molise e dell'Università degli Studi dell'Aquila. Mobilità, Reti, Modelli centro-periferia, Rigenerazione territoriale e Paesaggio sono le parole chiave che descrivono il suo ambito di ricerca. Per il progetto MIND si occupa dell’analisi del potenziale turistico e della pianificazione di itinerari culturali, oltre che della gestione integrata dei patrimoni territoriali, delle dinamiche di appropriazione del territorio e di (auto-) rappresentazione del paesaggio.
MARCO PETRELLA
#UNIMOL
Marco Petrella è professore associato di Geografia dell'Università degli Studi del Molise. Il suo ambito di ricerca riguarda i patrimoni e gli immaginari del cibo, le mobilità turistiche, le narrazioni storico-territoriali quali strumento di sviluppo territoriale.
LINDA MARIA CALANDRA
#UNIVAQ
Professoressa associata di Geografia, fa parte dell’Unità operativa dell' Università degli Studi del Molise e dell'Università degli Studi dell'Aquila. Il suo ambito di ricerca riguarda le dinamiche attoriali con riguardo ai temi della conservazione e valorizzazione territoriale, della conflittualità ambientale, dei fenomeni criminogeni.
DIANA CILIBERTI
#UNIMOL
Ricercatrice di Geografia, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università degli Studi del Molise e dell'Università degli Studi dell'Aquila. Il suo ambito di ricerca riguarda lo studio dei paesaggi e dei processi di trasformazione dei territori, la raccolta ed elaborazione di geodati, oltre allo sviluppo di indagini di terreno attraverso metodi qualitativi.
GIADA MASTROSTEFANO
#UNIMOL
Dottoranda in Geografia, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università degli Studi del Molise e dell'Università degli Studi dell'Aquila. Il suo ambito di ricerca riguarda l’analisi delle geografie della comunicazione, le ricerche di terreno e le metodologie visuali e di narrazione.
GIUSEPPE DI FELICE
#UNIMOL
Tecnologo di secondo livello all’interno del progetto Age-IT - A novel public-private alliaince to generate socioeconomic, biomedical and technological solutions for an inclusive italian ageing society, fa parte dell’Unità Operativa dell' Università degli Studi del Molise e dell'Università degli Studi dell'Aquila. Il suo ambito di ricerca riguarda la produzione e gestione WebGIS, l’elaborazione in ambiente GIS, la ricerca sul campo e l’individuazione di indicatori quantitativi e qualitativi.
GIOVANNA SEBASTIANELLI
#UNIMOL
Dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi del Molise (dottorato in Ecologia e Territorio) e vincitrice del premio internazionale “Guido Dorso” 2023. Dopo aver maturato il profilo turistico con la laurea magistrale in Management del turismo e dei beni culturali indaga sulla prospettiva rigenerativa dei processi territoriali delle aree appenniniche.
FRANCESCA SABATINI
#UNIVAQ
Assegnista di ricerca in Geografia all’Università degli Studi de L’Aquila. Il suo ambito di ricerca rigauarda aree interne e montane, turismo, metodi creativi di ricerca sul campo e questioni di genere in geografia. Fa parte dell'Unità operativa dell'Università degli Studi dell'Aquila. Nell'ambito del progetto MIND, collabora alla costruzione della mappa geoculturale dell'area sirentina e all'elaborazione di dati qualitativi e storie di vita dal territorio. Fa parte del collettivo Emidio di Treviri.
FRANCESCA PALMA
#UNIVAQ
Borsista di ricerca, fa parte dell’Unità operativa dell’Università degli Studi del Molise e dell’Università degli Studi dell’Aquila. Il suo ambito di ricerca riguarda le dinamiche socio-territoriali, le pratiche e le forme di appropriazione e fruizione del territorio. Per il progetto MIND si occupa di ricerca sul campo, elaborazione dei dati in ambiente GIS e produzione e gestione WebGis.