Skip to main content

Università IULM Milano

ll gruppo si occupa di studiare l'impatto territoriale dei mega eventi sui cluster che ospiteranno le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Nel tempo questi territori sono stati oggetto di forti trasformazioni e sono diventati destinazioni turistiche anche di fama internazionale. Quale futuro per i territori alpini sottoposti alla continua pressione di nuove infrastrutture? Quale eredità ambientale lasciano le Olimpiadi? Come cambia il turismo in vista della crisi climatica in corso? In che modo le comunità locali rispondono a questi cambiamenti?

L’Unità Operativa dell’Università IULM di Milano ha orientato il suo focus di ricerca attraverso alcune parole chiave: turismo di lusso, mega-eventi, iperturistificazione, innovazione, montagna alpina. 
 

MONICA MORAZZONI
#IULM

Professoressa associata di Geografia, è coordinatrice dell’Unità Operativa IULM di Milano.
Geografia culturale, Turismo, Nuove Tecnologie, Territori Urbani e Montagna sono le parole chiave che descrivono il suo ambito di ricerca.  Per il progetto MIND Monica Morazzoni si occupa dell’analisi di relazioni transcalari di spazi urbani e spazi alpini e di ricerca di terreno, oltre agli studi su iperturistificazione e turismo sostenibile in area alpina, mega eventi, ricerca di terreno e dissenso.  

MARCO MAGGIOLI
#IULM

Professore ordinario di Geografia, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università IULM di Milano.
Il suo ambito di ricerca riguarda l’analisi attoriale, le indagini di terreno con focus sul tema del turismo e comunità in occasione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.  

VALERIA PECORELLI
#IULM

Ricercatrice in Geografia, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università IULM di Milano. 
Il suo ambito di ricerca riguarda l’analisi delle relazioni transcalari in spazi urbani e alpini, iperturistificazione e turismo sostenibile in area alpina, dissenso e mega eventi. 

MATTEO DI NAPOLI
#IULM

Assegnista di ricerca di Geografia, fa parte dell’Unità Operativa dell'Università IULM di Milano.
Il suo ambito di ricerca è relativo all’analisi di dati e indicatori che riguardano la montagna e le sue fragilità. Si occupa soprattutto di fenomeni turistici e demografici, in contesti di particolare rilevanza glaciologica e climatologica.